Notícia


Libro organizzato dai professori della ASCES verrà pubblicato a Recife

25-03-2014 às 09:27:03

Il testo segue la linea studi proposta dalla Cattedra Chiara Lubich



Il libro “Cittadinanza, partecipazione politica e fraternità” (Recife: Editrice dell’UFPE, 2014, 207p.), organizzato da professori della Facoltà ASCES, Marconi Aurelio e Silva, Fernando Gomes de Andrade e Paulo Muniz Lopes, verrà pubblicato nel prossimo Martedì (25 marzo), nell’UNICAP, a Recife. La pubblicazione fa parte della solennità di instaurazione della Cattedra Chiara Lubich in Fraternità e Umanesimo, un’istanzia accademica destinata a fomentare gli studi e ricerche con particolare foco nell’impegno sociale.

L’Opera contiene otto capitoli di autori diversi, che fanno approccio a temi quali “Politica ed amore: rivedendo un difficile rapporto”, “Teoria e empiria dell’agape per le Scienze Sociali: un fondamentale rovesciamento della questione”, “Cittadinanza non-liberale e fraternità: i contributi di Arendt e Schmitt” e “Capitale sociale, fraternità e qualità della democrazia”.

Altri punti toccati sono “Etica fraterna e capitale relazionale nel legislativo brasiliano: un’analisi sul MPPU nel Parlamento”, “La costruzione dei diritti civili, economici, sociali, politici e diffusi”, “La fraternità come categoria costituzionale: considerazioni a partire del compromesso introdutivo della Costituzione brasiliana del 1988” e “Della crisi economica mondiale del 2008 alle giornate del giugno 2013 in Brasile: una breve riflessione”.

Il libro sarà commercializzato nel giorno della solennità di instaurazione e sarà disponibile per l’acquisto anche posteriormente attraverso la Cattedra. Nella stessa occasione, ci sarà ancora la pubblicazione del testo “Fraternità in foco: un approccio politico” (João Pessoa: Ideia, 2014, 249p.), con l’organizzazione di Evangelina Faria e Maria Nazaré Torres Zenaide.